Qual è il futuro della ricarica wireless?

Qual è il futuro della ricarica wireless?

Cosa succederà prossimamente nel campo della ricarica wireless?


La ricarica wireless è sempre più popolare e sta diventando velocemente il nuovo standard. Se disponi di uno spazzolino da denti elettrico, possiedi già in casa un tipo di soluzione di ricarica wireless. Anche molti smartphone, tablet e smartwatch di ultima generazione possono essere ricaricati in modalità wireless. Potresti già avere un tappetino di ricarica wireless a casa o magari stai pensando di acquistarne uno. Una cosa è certa, la ricarica wireless è più attuale che mai.


La ricarica wireless è usata di frequente per ricaricare tramite induzione smartphone, tablet e smartwatch, appoggiando semplicemente il dispositivo sulla superficie di ricarica wireless. L'accesso pubblico alla ricarica a induzione è sempre più disponibile negli aeroporti, nelle università e nei ristoranti. Dai punti ristoro locali a Starbucks, l'alimentazione wireless è più accessibile che mai.


Pensando al futuro della ricarica wireless, cosa possiamo aspettarci? Innanzitutto, un maggiore accesso alla ricarica negli spazi pubblici. A breve, la ricarica wireless potrebbe essere disponibile nelle camere degli hotel, negli aerei o nelle sale di attesa. A casa, l'intera parete o la tua scrivania potrebbero diventare fonti di alimentazione wireless. Potresti essere in grado di configurare il tuo ufficio o il tuo impianto di intrattenimento, senza dover usare fastidiosi cavi o multiprese.


Scienziati e ingegneri stanno lavorando per portare alle masse altre forme di ricarica wireless innovativa, incluse la risonanza magnetica e la vera ricarica a distanza. Con la ricarica a risonanza, gli utenti non dovranno allineare perfettamente lo smartphone su una superficie piatta, ma semplicemente mantenerlo nelle immediate vicinanze della fonte di ricarica. Altre tecnologie futuristiche offrono la promessa di una vera ricarica a distanza, dove una fonte di alimentazione emette una carica elettrica che copre un'intera area. Con la ricarica a distanza, viaggiando semplicemente in treno o cenando in un ristorante, i dispositivi potrebbero ricevere una ricarica extra.

 
Viaggiando semplicemente in treno o cenando in un ristorante, i dispositivi potrebbero ricevere una ricarica extra.